La difficoltà nel piegare i tubi in acciaio inox

Le applicazioni dei tubi in acciaio inox piegati

L’acciaio inox è un materiale con caratteristiche uniche poiché unisce alla resistenza meccanica e alla resilienza tipiche dei migliori acciai legati la capacità di resistere alla corrosione dell’aria, dell’acqua e di molte sostanze chimiche, anche in temperatura. Naturalmente, quando parliamo di acciaio inox usiamo un termine generico che comprende una vasta famiglia di materiali che differiscono in modo significativo per quanto riguarda la capacità di resistere alla corrosione provocata da diverse sostanze.

Generalmente parlando, possiamo dire che i manufatti realizzati con la piegatura dei tubi in acciaio inoxtrovano applicazione in moltissimi settori e per questo motivo noi di Siera ci siamo specializzati in questa difficile lavorazione meccanica.

tubi piegati in acciaio inox vengono impiegati, ad esempio, come collettori di scarico negli autoveicoli, grazie alla loro resistenza alla corrosione ad elevate temperature, ma trovano anche vasta applicazione nel settore petrolifero, come parti di oleodotti e gasdotti, così come nel settore chimico per convogliare sostanze corrosive, anche a pressioni e temperature elevate.

La resistenza alla corrosione dei tubi in acciaio inox implica anche la capacità di non contaminare i liquidi che li attraversano e quindi sia nel settore alimentare, sia nell’industria medicale i manufatti che comprendono tubi piegati in acciaio inox sono usati in modo decisamente esteso.

Inoltre, la piegatura dei tubi in acciaio inox serve anche a produrre oggetti che non devono rovinarsi con il contatto con il sudore umano, come maniglieringhiereattrezzi sportivi, elementi di design di interni e esterni in genere, ma viene utilizzata anche per realizzare impianti di riscaldamento e di produzione dell’energia come i pannelli solari.

Le difficoltà nella piegatura dei tubi in acciaio inox

Se, come abbiamo visto, i tubi piegati in acciaio inox sono molto richiesti dal mercato, d’altra parte la lavorazione meccanica per realizzarli presenta numerosi rischi e difficoltà, legati in gran parte proprio alle caratteristiche uniche di queste leghe. 

In primo luogo, bisogna considerare che gli acciai inox hanno generalmente una durezza elevata e questo limita notevolmente la possibilità di lavorarli per deformazione plastica senza provocare fessurazioni e rotture durante il processo di piegatura. Occorre, senza dubbio, utilizzare delle macchine di piegatura specifiche, come facciamo noi in Siera, che possano sviluppare le notevoli forze necessarie per la piegatura con un controllo preciso della deformazione effettiva.

In effetti, l’acciaio inox è dotato di una notevole resistenza meccanica e quindi, per raggiungere il limite di snervamento del materiale e consentire così la deformazione plastica di piegatura, le forze da mettere in gioco sono elevate e un controllo impreciso della loro erogazione nel tempo produce, inevitabilmente, un numero elevato di pezzi di scarto per la presenza di rotture e fessurazioni.

Il notevole quantitativo di energia necessario per la piegatura dei tubi in acciaio inox produce anche un inevitabile surriscaldamento del pezzo e una conseguente deformazione termica che può essere incompatibile con le specifiche dimensionali richieste dal progetto. Anche per ovviare a questo problema, ilsistema di controllo della piegatrice utilizzata deve essere molto preciso ed essere in grado di misurare in tempo reale le temperature raggiunte e modulare così l’erogazione delle forze di deformazione.

Nel caso in cui il prodotto abbia delle specifiche stringenti dal punto di vista della finitura superficiale esterna, ad esempio per motivi estetici nell’industria dell’arredamento e del design, è necessario evitare, durante il processo di piegatura, che si formino segni, graffi o striature dovuti, generalmente, agli organi di presa della macchina.

Anche la superficie interna del tubo in acciaio inox piegato può subire delle deformazioni indesiderate, soprattutto sotto forma di grinze, che possono compromettere, in alcuni casi, anche la funzionalità stessa del prodotto. 

Siera affronta quotidianamente tutte queste difficoltà e si è specializzata, negli anni, per trovare le migliori soluzioni tecnologiche per realizzare la piegatura dei tubi in acciaio inox in modo qualitativamente ottimale e soddisfare così le richieste e le esigenze di clienti che lavorano in svariati settori industriali.

Contattateci oggi stesso per avere ulteriori informazioni e capire come possiamo collaborare all’eccellenza dei Vostri prodotti!

Altri articoli