La flessibilità è la chiave del lavoro di Siera sui tubi inox

Diversificare i clienti e aumentare la flessibilità

Siera si è specializzata negli anni nella piegatura dei tubi in acciaio inossidabile e in molte altre lavorazioni complementari su tubazioni di diversi materiali in modo da realizzare particolari meccanici che possono essere impiegati in diversi settori dell’industria manifatturiera.

Fin dall’inizio della nostra attività abbiamo puntato a diversificare il più possibile la nostra clientela seguendo una precisa strategia commerciale e imprenditoriale e questo ci ha sempre stimolati a una ricerca continuasia nel campo dei materiali sia in quello delle tecnologie di lavorazione.

Abbiamo così realizzato, in questi anni, particolari con grande attenzione all’estetica per arredamento e design, componenti inossidabili per apparecchi per cucinagrandi elettrodomestici macchine per il settore alimentare, elementi strutturali per il settore degli articoli sportivi, numerose parti, di diverse dimensioni, per l’industria navale e per molti altri settori produttivi.

Naturalmente, per ogni nuovo progetto che ci viene affidato occorre lavorare in modo attento per individuare il materiale più adatto a rispondere alle necessità del cliente, ad esempio dal punto di vista della resistenzastrutturale, ma anche per quanto riguarda l’inerzia chimica rispetto alcune sostanze. Dobbiamo, poi, pensare a quali lavorazioni meccaniche saranno necessarie per costruire il particolare, o i particolari, richiesti secondo le specifiche del cliente e individuare, quindi, le macchine maggiormente adatte a realizzare queste lavorazioni sul materiale individuato.

Come è noto, infatti, molte delle operazioni che realizziamo, in particolare la piegatura dei tubi e la saldatura, richiedono particolari cautele quando vengono impiegate su alcuni materiali, come ad esempio gli acciai inossidabili, o per diametri molto ridotti delle tubazioni da lavorare.

Una serie di sfide verso il futuro

Il lavoro che ogni nuova commessa ci richiede, dal punto di vista della progettazione insieme al cliente e dell’ingegnerizzazione, rappresenta di sicuro una sfida che raccogliamo volentieri e non solo per avere un panel di clienti che operano in settori diversi ed avere quindi meno vulnerabilità rispetto alle fluttuazione dei diversi comparti industriali. Per noi, infatti, essere flessibili è parte del nostro DNA e le continue sfide che ogni nuovo progetto ci propone ci aiutano a crescere come azienda, a mettere a punto procedure standard operativi, a sperimentare nuove soluzioni tecnologiche e a impiegare le diverse leghe metalliche di cui ci occupiamo in modo innovativo.

In altre parole, possiamo dire che diversificare la nostra clientela e sviluppare la nostra flessibilità produttiva ci ha aiutato, in questi anni, anche a crescere nelle nostre competenze e ha stimolato un processo continuo di rinnovamento delle macchine e della strumentazione che ci ha portato ad essere sempre all’avanguardia nel nostro settore.

D’altra parte, lavorazioni come la piegatura di tubi inox sono estremamente delicate e devono essere eseguite con la massima cura, impiegando macchine che permettano un controllo puntuale delle forze impiegate e che riducano quindi, in modo significativo, la possibilità di avere pezzi di scarto. 

Anche dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro la necessità di soddisfare diversi clienti, operanti in contesti molto differenti tra loro, ci ha stimolati a creare una struttura flessibile in grado di adattarsi, in tempi molto brevi, ai nuovi progetti e ai loro volumi produttivi. Questo modo di lavorare, che coinvolge, naturalmente, tutti i professionisti che operano in azienda e che necessita di una costante capacità di adattamento, rappresenta, per noi, un continuo stimolo verso l’ottimizzazione dei nostri processi e la riduzione di inefficienze e sprechi.

La flessibilità e la diversificazione sono quindi elementi essenziali della filosofia del lavoro di Siera: se desiderate contattarci per una collaborazione o semplicemente per avere informazione non esitate a farlo attraverso la nostra pagina LinkedIn o sul nostro sito www.siera.it.

Altri articoli